Milano Film Festival 2010 – Fleurs du Mal di David Dusa

Delicato. Reale, nemmeno per un istante ho notato lo schermo che conteneva il film e il teatro che lo circondava, una naturalezza a tratti commovente a tratti esasperata, un’indagine interiore di sentimenti e situazioni borderline. Anzi. Al di là della linea.

Voto 10 all’organizzazione del festival, un programma ben realizzato che non lascia niente al caso, avere tra le mani quel libretto colorato significa sapere TUTTO. Non è da tutti. Non capisco purtroppo la presenza di soggetti come Dente al dj set, forse un desiderio di slancio dell’abisso del nonsense, evidentemente al festival ci và un sacco di gente che di film non si interessa. Bene. Il bar è lì. E’ anche segnato sulla mappa nel programma.

Tornando al film, bello. Sì, toccante anche la fugace presenza del regista e dell’attore protagonista, in quei pochi minuti dedicatigli ci raccontano della genesi di soggetto e sceneggiatura, che si intrecciano con la vita reale di Rachid Youcef, il nostro Geko, un finale degno di tanto gusto e sensibilità accompagna questo importante spaccato di vita odierna. Dusa analizza il ruolo ormai perfettamente inserito dei social network nella “vita reale”, ne emerge di come essi riescano ad essere al contempo arma politica di un popolo ammutolito dai media e tenera fenditura dalla quale sbirciare nel cuore di chi scrive.

Fotografia frugale ed efficace, cinematografia stealth, regia superba e attori che ben rispondono ad essa, i miei migliori auguri di successo, spero possiate continuare a fare cose di questo calibro.

http://www.fleurs-du-mal.net/

Annunci

Informazioni su noisefuel

Realtà è percezione.
Questa voce è stata pubblicata in film, milano, Milano Film Festival 2010 e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...